23 maggio 2022 - Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano - Boscoincittà - Escursionisti per un giorno - Scuola dell'Infanzia Busy Bees Darwin

Buongiorno a tutte e a tutti! Ci troviamo davanti al Centro Scolastico Parco Nord e da lì ci incamminiamo insieme verso un prato all’ interno del Parco dove presentarci. Cos’è un Parco secondo voi? Un posto dove si può giocare, fare un picnic, passeggiare, fare gite, andare in bicicletta… ma è anche la casa di tanti animali e di tante piante. Proprio per questo è un luogo da proteggere e rispettare.

Oggi incontreremo e faremo la cososcenza di alcune piante. Ma le piante sono tutte uguali? No!! Da quali parti sono formate le piante? Radici, tronco, corteccia, rami, foglie, fiori, frutti.. esatto! Guardando proprio a loro, possiamo imparare a riconoscerle! Ma ora basta parlare, entriamo nel bosco e conosciamo la prima pianta.

È molto alta, il tronco ruvido e largo, le foglie lisce vi ricordano la forma di un abete, per terra troviamo dei strani semi.. delle ghiande. È una quercia! Vi leggo una storia di una quercia che ci fa capire come queste piante vengono spesso considerate come simbolo di forza. Prima di pasare alla prossima pianta vi lascio del tempo per cercare ghiande e foglie di quercia.

Continuiamo a passeggiare fino a fermarci sotto un’altra pianta. Guardate in su! Ha dei fiorellini bianchi profumati! Vi leggo una storia grazie alla quale scopriamo che questa pianta, il sambuco, ha dei rami particolari: dentro sono spesso vuoti, come delle cannucce. Ne troviamo uno e lo osserviamo . Visto che siete tutti coraggiosi mi seguite  dove ci sono dei rami di sambuco più bassi. Ci avviciniamo e annusiamo le sue foglie. Che odore particolare!

Siete stanchi ma prima di pranzare vi voglio far conoscere un’ultima pianta. “Ma queste sono ciliegie!” esclama uno di voi. Esatto, questo è un ciliegio. Ha il tronco scuro scuro ed i suoi frutti sono rossi ed invitanti. Vi leggo un storia che ci racconta come in autunno l’albero di ciliegio si addormenti e perda le foglie per poi risvegliarsi in primavera, ricco di foglie e fiori. I suoi fiorellini si trasformano poi nelle ciliegie che ci piacciono tanto.

Pronti per fare il picnic? Ci salutiamo davanti alla Cascina Centro Parco.

Buon appetito

Commenti