31 maggio 2022 - Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano - Boscoincittà - Escursionisti per un giorno - Scuola dell'Infanzia Busy Bees Buonpastore

Ben arrivati piccoli esploratori della Busy Bees!
Vi accolgo all'ingresso del Parco vicino all scuole e da lì ci addentriamo. 


Giunti nei prati di fronte all'Aula Verde, in cerchio ci presentiamo e capiamo che ci troviamo in un luogo speciale: un Parco. Ma cosa è un Parco?  "un posto dove ci si diverte" "un luogo dove si corre"  "dove se siamo bravi possiamo vedere gli animali.." "dove ci possiamo rilassare nella Natura.."  Giustissimo. Ma un Parco è prima di tutto la casa di animali e piante ed oggi, diventeremo esploratori di vegetali! Pronti? 
Entriamo nel bosco e rimaniamo subito colpiti da una ghianda:


Proviamo a cercare e troviamo l'albero che l'ha prodotta. La ghianda è il frutto di un albero grande e forte: la QUERCIA.

                                                           

La sua corteccia è ruvida e marrone/grigiastra. Ha le foglie con il bordo a onde che assomigliano a delle nuvole o a dei fumetti...
Ma ascoltiamo una storia. E' la storia di una grossa coraggiosa quercia che, durante un forte temporale, allungo tantissimo le sue fronde per poter proteggere tutti gli alberi impauriti del bosco: fece da schermo ad un grosso fulmine che la colpì, ma lei rinacque più forte di prima!

Bene, ora andiamo ad incontrare un nuovo amico.
                             

I suoi frutti assomigliano alle ghiande, ma sono senza cappello e sono più tondeggianti e meno allungati. Ne troviamo uno con un buchino: è opera di un topolino. Se osserviamo da vicino vediamo anche i segni dei denti! 
Questo amico verde ha tanti tronchi e le foglie tonde, morbide e pelose!
                                  

Siamo al cospetto del NOCCIOLO. Si narra che sia l'albero della saggezza. Che chiunque lo incontri possa imparare molto sulla Natura e sul Mondo, ma che per non perdere le informazioni le debba sempre coindividere con gli altri.
E voi vi sentite più forti e coraggiosi come la quercia o saggi come il nocciolo?

Qualche pancia inizia a brontolare e non vedete l'ora di andare a fare il pic-nic. Prima di salutarvi però raccogliamo rametti, foglie e frutti. Il vostro compito in classe sarà quello osservarli e provare a pensare a cosa assomigliano: un bastone curvo può essere un serpente o una stringa; una foglia mangiata può assomigliare ad uno squalo e...chi più ne ha più ne metta!

Buona estate e buon pranzo!



Commenti