06 maggio 2022 - Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano - Boscoincittà - Escursionisti per un giorno - 1°G Scuola secondaria di primo grado Italo Calvino

Che giornataccia! 

Oggi la pioggia sembra non darci tregua, ma non ci arrendiamo. Non esiste buono o cattivo tempo, semplicemente siamo noi che siamo abituati a definire la pioggia come brutto tempo. Esplorare il bosco con la pioggia può avere tanti vantaggi, quindi una bel sorriso e si parte!

Benvenuti al parco! Dalla fermata del tram camminiamo pochi metri e troviamo riparo sotto i rami di un bagolaro, quasi la pioggia non si sente. Presentiamoci e presentiamo il parco che a breve esploreremo, nasce dai resti di una fabbrica e quella struttura in cemento attorno a cui è cresciuto forte il bagolaro è proprio una traccia residua della storia passata del parco. 


La pioggia non sembra intenzionata a cessare, avviamoci velocemente nel bosco dove potremo trovare un po' di riparo. Eccoci arrivati all'ingresso del bosco, facciamo piano ed entriamo in silenzio se siamo fortunati magari qualche animale del bosco si farà vedere! 

Siamo protetti dalla pioggia dentro al bosco, si sente il suo rumore sulle foglie degli alberi. Eccoci arrivati a una radura, c'è un albero nel mezzo quanto è alto! Qualcuno fa delle ipotesi sul suo nome, qualcun'altro ha trovato delle tracce: una ghianda! Vi racconto una storia, così conosciamo insieme questo albero: è una quercia e da quanto abbiamo sentito è un albero fortissimo e coraggioso che si sa prendere cura degli altri alberi che popolano la foresta. 

Il tronco delle querce è verde di muschio com'è morbido adesso che bagnato dalla pioggia, e ai piedi dell'albero?! Che oggetto strano, sembra la tana di un alieno. E' un fungo molto particolare che esce quando c'è molta umidità e si chiude quando il clima è secco e se lo schiacci esce una nuvolette di spore. 

Infine incontriamo il sambuco, che bei fiori e che profumo! 

La pioggia non ci ha dato tregua ma per fortuna abbiamo trovato riparo sotto il portico della cascina, su questi tavoloni asciutti possiamo realizzare dei calligrammi, disegni e parole che si uniscono e ci aiutano a descrivere e fissare in mente le caratteristiche delle piante conosciute. 




Temerari sfidate le ultime gocce di pioggia e vi incamminate per il pic nic, buon pranzo!     





 

Commenti