Ciao a tutti e benvenuti al Parco Nord! Oggi fa abbastanza freddo, perciò decidiamo di riscaldarci con una bella camminata fino alla Cascina. Lungo il tragitto ne approfittiamo per conoscere un po' il parco e le sue caratteristiche. Mentre camminiamo mi dite che il parco vi ricorda la campagna...se facciamo silenzio riusciremo a vedere anche qualche animale! Che meraviglia!
Notate che le piante intorno a noi hanno tonalità diverse e alcune foglie sono già cadute a terra donando un po' di colore ai prati verdi. Più avanti troviamo delle strane casette con tanti legnetti all'interno: sono i cosiddetti bugs hotel. Qui dentro trovano riparo tanti insetti diversi. Ci fermiamo davanti per curiosare all'interno e poi raggiungiamo tutti insieme la Cascina per fare merenda.
Entriamo nel bosco e formiamo un grande cerchio. Proviamo a ragionare insieme sui comportamenti da tenere quando si è in mezzo alla natura. Siete bravissimi e per alzata di mano condividete con i compagni le vostre idee.
Ci addentriamo ancora di più nel bosco, seguendo il sentiero di fronte a noi. E' arrivato il momento di fare una ricerca: cercare i tesori del bosco! Trovate tanti elementi naturali diversi: foglie, ghiande, rami, tronchi, bacche e piccoli frutti.
Mentre camminiamo notiamo che il bosco non è tutto uguale: ha colori e forme diverse. Capiamo che ogni forma corrisponde ad un albero diverso. Questo significa che ci sono tanti alberi in questo bosco...ognuno diverso dall'altro!
Raccogliamo una foglia a testa e proviamo ad osservarle insieme. Alcune sono gialle, altre arancioni, altre ancora verdi. Alcuni di voi raccolgono delle foglie un po' particolari: sono marroni e sembrano sgretolarsi nelle vostre mani. Queste foglie probabilmente sono qui dall'autunno scorso e si stanno decomponendo, significa che a breve diventeranno terra.
Ora della fine avete trovato tantissime ghiande e foglie di diverso tipo. Decidete insieme alle maestre di raccogliere il materiale trovato per portarlo a scuola.

Commenti
Posta un commento