21 novembre 2023 - Angoli di Biodiversità - Scuola dell'Infanzia Ontani - Koinè Cooperativa Sociale - Primi lavori in giardino e attività con i bambini
Nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 novembre è stata portata a termine la prima parte dei lavori del giardino della Scuola dell’Infanzia di Via degli Ontani 1.
Ecco le aree di intervento che sono state realizzate: il prato fiorito, il prato selvaggio, le isole degli odori, il parlamento delle fate e l’angolo “a scuola di biodiversità”.
Tutte le aree di intervento sono state delimitate da tronchetti fissati a terra con dei tondini di ferro in modo da renderli stabili anche per arrampicate o prove di equilibrio.
Attorno alle isole sono stati predisposti tavolini e sedute ricavati da tronchi di legno, che serviranno da appoggio per esplorazioni e giochi. Al centro del giardino si colloca il parlamento delle fate, una installazione circolare in legno attorno a cui si potranno raccontare storie, fare merenda e condividere momenti di ogni tipo.
Durante gli interventi in giardino le educatrici hanno permesso ai bambini di assistere ai lavori di preparazione del terreno. Milena e Martina hanno accompagnato le classi alla scoperta delle nuove installazioni in giardino.
I bambini, a piccoli gruppi, hanno avuto modo di giocare con la terra, aiutando a mettere a dimora le giovani piantine. Durante l’esplorazione del giardino, i bambini avevano a disposizione: lenti d’ingrandimento, set di bicchierini per innaffiare le piante e innumerevoli materiali naturali da poter osservare.
Il materiale naturale avanzato ha dato vita all’angolo della biodiversità: legni mangiati dagli insetti, piccole sezioni di tronchi e cortecce di vario tipo per osservare insieme ai bambini le diversità cromatiche, di odore e di peso del legno.



Commenti
Posta un commento