21 maggio 2024 - Angoli di Biodiversità - Scuola dell'Infanzia Ontani - Koinè Cooperativa Sociale - Inaugurazione Giardino dei Mondi

 Oggi, dopo tante giornate di pioggia e con grande sorpresa di tutti, il cielo è tornato sereno per fare da scenografia alla giornata inaugurale della nuova area verde della scuola Ontani. 

Questo pomeriggio si è inaugurato il Giardino dei Mondi, il variopinto angolo di biodiversità che è stato co-progettato e realizzato dagli insegnanti e dai bambini e dalle bambine, insieme al personale della Cooperativa Koinè. 
Tanti piccoli mondi naturali da esplorare, dove i bambini e le bambine possono lasciarsi guidare dalle meraviglie della natura dando spazio ai cinque sensi, alla curiosità e alla fantasia. 

L'inaugurazione è stata un'occasione per condividere con le famiglie il progetto e le esperienze di scoperta e crescita vissute dai loro bambini e bambine nel corso di quest'anno. 
A conclusione dei saluti iniziali i piccoli esploratori/trici hanno tagliato il nastro e svelato il pannello didattico che invita a scoprire il loro giardino. 


Successivamente le famiglie sono state invitate a prendere parte ad una attività esperienziale al Parco Natura di Cesano Boscone: una caccia al tesoro con un focus particolare sui profumi e i colori di questa stagione.

Genitori e bambini/e si sono sentiti molto coinvolti nel trovare il profumo più dolce, l'odore più sgradevole, l'oggetto più delicato e le tante sfumature naturali che caratterizzano i prati e i boschi del quartiere. 

A fine ricerca i materiali raccolti hanno dato vita ad un'opera fatta di fiori, foglie, frutti, radici, terra e sassi. Quanta biodiversità che si nasconde anche all'esterno dal giardino della scuola!


Il giorno seguente il cartellone realizzato dai bambini/e è stato collocato all'ingresso della scuola per poter confrontare la diversità vegetale del parco con gli oggetti naturali del giardino e i piccoli esseri viventi che lo abitano. 


Il Giardino dei Mondi ha trovato casa grazie alla fantasia, all'impegno e alla cura di tutti. 
In futuro questi piccoli ma preziosi angoli di natura cresceranno e cambieranno aspetto, ma speriamo possano accompagnare a lungo i bambini/e nel loro percorso di crescita per vivere esperienze arricchenti e all'aperto ogni volta che lo desidereranno. 


Commenti