12 giugno 2024 - Angoli di Biodiversità - Scuola dell'Infanzia Barabino - Cooperativa Cascina Biblioteca - Inaugurazione giardino Cresci, verde!

La mattina del 12 giugno si è svolta l'inaugurazione del giardino Cresci, verde!, nome scelto dai bambini e dalle bambine della Scuola dell'infanzia Barabino per il piccolo angolo di biodiversità coltivato insieme.

Per l'occasione sono state predisposte tre zone d'interesse esterne che illustrano il percorso fatto durante l'anno dalle educatrici e dai bambini e dalle bambine della Scuola, insieme al personale specializzato della Cooperativa Cascina Biblioteca. 
Le tappe ripercorrono gli incontri in aula, i laboratori manuali e le esperienze sul campo: il laboratorio sulle cince, gli incontri in aula alla scoperta delle api e i momenti esperienziali outdoor per la realizzazione delle aiuole fiorite. 


La prima postazione racconta il laboratorio di febbraio che ha dato la possibilità ai bambini e alle bambine di mettersi alla prova in maniera giocosa, 'cucinando' delle appetitose palline a base di margarina, biscotti e semi, molto gradite dalle cince e da altri piccoli volatili. 


Le foto, i disegni e i manufatti della seconda tappa in giardino descrivono gli incontri in aula alla scoperta degli insetti impollinatori. In esposizione un alveare in scala 1:1 di cartapesta e la riproduzione dell'arnia vista in classe durante il laboratorio, qui realizzata con carta e altri materiali di riuso. 


La terza ed ultima postazione illustra i vari step in giardino, che hanno visto la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine per realizzare le aiuole fiorite all'interno dell'ex zona adibita ad orto. 
Da un orto ormai in stato di abbandono si è arrivati ad un piccolo angolo ricco di colori e profumi in grado di attirare gli insetti, l'avifauna ed altri piccoli animali.


Grazie all'impegno, alla cura e alla costanza di tutti, il giardino Cresci, verde! è ora un luogo pieno di vita, dove poter ascoltare, osservare ed esplorare da vicino la natura, giocare e manipolare i materiali che la natura mette a disposizione nelle diverse stagioni dell'anno.

Uno spazio all'aperto da condividere insieme ai proprio compagni e compagne di scuola, alla scoperta di se stessi e del mondo che li circonda. 







Commenti