10 Marzo 2025 – Angoli di biodiversità – Scuola d’infanzia Memmi – AmbienteAcqua APS – Coprogettazione

Dopo un primo sopralluogo nel giardino della scuola d’infanzia di via Martini (Municipio 6), lunedì 10 marzo si è tenuto il secondo incontro con Martina di Parco Nord e le insegnanti per progettare insieme i nuovi spazi del giardino.

 

Durante l’incontro sono state presentate diverse possibilità per arricchire di biodiversità gli spazi della scuola, immaginando che cosa sarebbe stato importante piantare sia per l’educazione ambientale dei bambini e delle bambine, sia per aiutare la fauna e la flora locale.

 

Insieme alle maestre si è scelto perciò di dedicare uno spazio per alimentare gli insetti impollinatori con fiori e piante aromatiche, e uno dedicato agli insetti decompositori, creando una “mangiatoia” di materiali organici di scarto: in questo modo le bambine e i bambini della scuola avranno la possibilità di conoscere questi importantissimi insetti e scoprire il ciclo della materia in natura.

 

Infine, per aggiungere colore agli spazi del giardino, è stato deciso di realizzare lungo i margini spogli della scuola una siepe di arbusti e un prato fiorito da far seminare ai bambini/e.







Commenti